Joomla, MOODLE, CMS, LMS ed altro

Questo sito è stato realizzato con la piattaforma Joomla, versione 1.5.

Joomla! è un un sistema di gestione e pubblicazione di contenuti libero e open source per la realizzazione di siti web interattivi e multilingua, community online, portali, blog e applicazioni eCommerce.

Per presentare e condividere notizie, conoscenze e contenuti d'apprendimento si possono considerare le potenzialità di Joomla e le differenze fra Joomla ed un'altra piattaforma di successo: Moodle. Joomla e Moodle sono due piattaforme molto diverse tra loro: Joomla può servire più per presentare dei contenuti, Moodle può costituire un ambiente di istruzione centrato sugli studenti.

 

La principale differenza tra un CMS (Content Management System) come Joomla, Drupal o Wordpress ed un  LMS (Learning Management System) come Moodle è che il primo presenta e consente di sviluppare contenuti per un sito web, ma non permette di valutare il lavoro che viene fatto sul sito e non ha un registro ed un totale cumulativo per i punteggi dei test fatti dagli studenti durante il corso.

Per presentare un corso online con un un sistema di valutazione è necessario utilizzare Moodle (o un altro LMS) mentre se si vuole avere una maggiore flessibilità in termini di funzionalità all'interno del  sito, uno styling della pagina più facile, moduli più robusti di social networking, gestione più efficace dei contatti, è necessario utilizzare un CMS.

In una scuola è possibile utilizzare un LMS, come Moodle, per l'apprendimento on-line e un altro CMS, come Joomla, per la facilità d'uso e per sostenere le funzioni di presentazione ed amministrativa. Moodle fornisce quiz e la possiblilità di valutarli e conserva la documentazione degli studenti, mentre Joomla è stato progettato per essere principalmente un sistema di presentazione, anche se ci sono nuove funzioni che estendono il sistema per supportare più CRM, e-Commerce e LMS.

Per realizzare questo sito è stato scelto Joomla integrandolo con estensioni che ne permettano l'uso come LMS.