I nuovi tecnici
Sintesi dalle Linee Guida : L’identità degli istituti tecnici è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico, acquisita attraverso saperi e competenze sia dell’area di istruzione generale sia dell’area di indirizzo. L’area di istruzione generale comune a tutti i percorsi ha l’obiettivo di fornire ai giovani - a partire dal rafforzamento degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo d’istruzione - una preparazione adeguata su cui innestare conoscenze teoriche e applicative nonché abilità cognitive proprie dell’area di indirizzo.
Conferenza nazionale eTwinning 2012
La collaborazione in team per l’innovazione della scuola
Roma, 10-11 dicembre 2012
Un incontro per:
scoprire un nuovo modo di fare didattica attraverso i gemellaggi elettronici europei;
sviluppare progetti tra docenti europei mediante una piattaforma condivisa tra i Paesi membri;
parlare di innovazione didattica con esperti e docenti partecipanti.
Nel corso della conferenza saranno premiati i migliori progetti italiani di gemellaggio elettronico 2012 e verrà avviata una riflessione con docenti ed esperti sui risultati raggiunti.
CLIL: apprendimento integrato di lingua e contenuto
L’acronimo CLIL (Content and Language Integrated Learning), comincia ad imporsi durante gli anni ’90 grazie al contributo di David Marsh e Anne Maljers che hanno coniato questo termine nel 1994. Esso indica un approccio metodologico innovativo che va oltre l’insegnamento delle lingue. I suoi promotori mettono l’accento sul fatto che oggetto di insegnamento sono sia una lingua che una disciplina non linguistica, e riconoscono la stessa importanza ad entrambe.
Improving Education through Accountability and Evaluation
Lessons from Around the World
Rome, Italy
October 3-5, 2012
Palazzo Caetani, via Michelangelo Caetani, 32
|
Funded by the Programma Operativo Nazionale "Competenze per lo sviluppo" and co-sponsored by the "Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI)" and the "Association for Public Policy Analysis & Management (APPAM)". |
|
keynote speakers and abstracts:
http://www.invalsi.it/invalsi/ri/improving_education/?page=index_it_10
La scuola che vorrei
Lo scrittore e giornalista Domenico Starnone, intervenendo ad una trasmissione televisiva, dipinge "la scuola che vorrei" facendo l'elenco del peggio e del meglio della scuola:
La scuola peggiore
1. La scuola peggiore è quella che si limita a individuare capacità e meriti evidenti. La scuola migliore è quella che scopre capacità e meriti lì dove sembrava che non ce ne fossero.
2. La scuola peggiore è quella che esclama: meno male, ne abbiamo bocciati sette, finalmente abbiamo una bella classetta. La scuola migliore è quella che dice: che bella classe, non ne abbiamo perso nemmeno uno.