Le lingue e le tecnologie

La ricerca sulla didattica possibile grazie allo sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nel campo delle lingue straniere,  costituisce da molto tempo terreno di indagine  teorica ed applicata. Si continua ad indagare sulle metodologie di lavoro rese possibili dai nuovi canali di comunicazione e dagli strumenti informatici a disposizione, nonché sulla conoscenza e consapevolezza delle possibilità che questi offrono.

Il menu orizzontale presenta l’area del sito relativa all’uso delle tecnologie nell’apprendimento linguistico. Troverai informazioni, testi e suggerimenti per costituire un punto di incontro in rete da sfruttare per integrare l'insegnamento/apprendimento fatto in classe.

 
Seminario: "Plurilinguismo e interculturalità a scuola"
Seminario internazionale
 "Plurilinguismo e interculturalità a scuola"  16 gennaio 2012, Università degli Studi di Milano - Calcif

 
Scritto da M. P.   
Lunedì 09 Maggio 2011 17:27

L'autonomia scolastica

 

L’obiettivo di fondo, perseguito dall’ Italia e dagli altri paesi europei che hanno a cuore la questione dell’educazione, è innalzare la qualità dell’istruzione nell’ambito di un progetto complessivo che applichi criteri di efficacia ed efficienza per mirare al successo formativo secondo le potenzialità ed i talenti di ciascuno. L'autonomia delle istituzioni scolastiche permette di realizzare tale obiettivo e sancisce il passaggio da un sistema scolastico centralistico ad uno in cui ogni istituzione scolastica è responsabile delle scelte organizzative e di gestione, un sistema organizzato che opera per progetti per il raggiungimento di obiettivi.

 
Scritto da M. P.   
Venerdì 06 Gennaio 2012 21:21

L'educazione interculturale

 

Il mondo in cui viviamo è caratterizzato da consistenti flussi migratori e l’ottica interculturale costituisce una prospettiva fondamentale per affrontare le relazioni politiche, sociali e culturali che si stabiliscono fra autoctoni e immigranti. Essa conduce a riflettere su teoria e pratica e sollecita il gruppo maggioritario ad una evoluzione culturale analoga a quella richiesta alle minoranze.  Grazie alla pedagogia interculturale si possono rileggere i saperi insegnati ed appresi nelle istituzioni educative, individuando le strategie efficaci per promuovere la costruzione di una relazione positiva fra soggetti diversi e permettere un inserimento attivo degli allievi stranieri.

 
Convegno: a scuola nessuno è straniero

Si è svolto a Firenze il 30 settembre 2011 il convegno

 "A scuola nessuno è straniero"

Nuovi cittadini nell'Italia plurale (150 anni dopo) organizzato da Regione Toscana - Giunti Scuola

Il convegno ha posto l'accento sulla necessità di  superare il concetto

di “integrazione degli stranieri”per approdare a quello di “inclusione nelle differenze”

Scarica gli abstract delle relazioni

Comitato scientifico e organizzativo
Graziella Favaro, pedagogista,
esperta di intercultura, coordinatore scientifico "Sesamo. Didattica interculturale"
Donatella Degani, Regione Toscana, P.O. Istruzione e Educazione

Manuela Mancioppi, eventi e formazione Giunti Scuola

 
<< Inizio < Prec. 11 12 Succ. > Fine >>

Pagina 11 di 12