I nuovi tecnici

   

Sintesi dalle Linee Guida : L’identità degli istituti tecnici è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico, acquisita attraverso saperi e competenze sia dell’area di istruzione generale sia dell’area di indirizzo. L’area di istruzione generale comune a tutti i percorsi ha l’obiettivo di fornire ai giovani - a partire dal rafforzamento degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo d’istruzione - una preparazione adeguata su cui innestare conoscenze teoriche e applicative nonché abilità cognitive proprie dell’area di indirizzo. 

 

Conferenza nazionale eTwinning 2012

 

La collaborazione in team per l’innovazione della scuola

 

Roma, 10-11 dicembre 2012

 

 

 

Un incontro per:

scoprire un nuovo modo di fare didattica attraverso i gemellaggi elettronici europei;

sviluppare progetti tra docenti europei mediante una piattaforma condivisa tra i Paesi membri;

parlare di innovazione didattica con esperti e docenti partecipanti.

Nel corso della conferenza saranno premiati i migliori progetti italiani di gemellaggio elettronico 2012 e verrà avviata una riflessione con docenti ed esperti sui risultati raggiunti.

 

 
Scritto da M. P.   
Martedì 17 Maggio 2011 19:39

CLIL: apprendimento integrato di lingua e contenuto  

 

L’acronimo CLIL (Content and Language Integrated Learning), comincia ad imporsi durante gli anni ’90 grazie al contributo di David Marsh e Anne Maljers che hanno coniato questo termine nel 1994. Esso indica un approccio metodologico innovativo che va oltre l’insegnamento delle lingue. I suoi promotori mettono l’accento sul fatto che oggetto di insegnamento sono sia una lingua che una disciplina non linguistica, e riconoscono la stessa importanza ad entrambe.

 

Improving Education through Accountability and Evaluation

 Lessons from Around the World

 Rome, Italy
October 3-5, 2012

Palazzo Caetani, via Michelangelo Caetani, 32

Funded by the Programma Operativo Nazionale "Competenze per lo sviluppo" and co-sponsored by the "Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI)" and the "Association for Public Policy Analysis & Management (APPAM)".

keynote speakers and abstracts:

 http://www.invalsi.it/invalsi/ri/improving_education/?page=index_it_10

 
La scuola che vorrei

La scuola che vorrei

 

Lo scrittore e giornalista Domenico Starnone, intervenendo ad una trasmissione televisiva, dipinge "la scuola che vorrei" facendo l'elenco del peggio e del meglio della scuola:

La scuola peggiore

1. La scuola peggiore è quella che si limita a individuare capacità e meriti evidenti. La scuola migliore è quella che scopre capacità e meriti lì dove sembrava che non ce ne fossero.

2. La scuola peggiore è quella che esclama: meno male, ne abbiamo bocciati sette, finalmente abbiamo una bella classetta. La scuola migliore è quella che dice: che bella classe, non ne abbiamo perso nemmeno uno.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 12