Scritto da M. P.   
Sabato 23 Agosto 2014 10:00

La valutazione 

  

Ogni attività formalizzata e finalizzata necessità di un controllo relativo alla situazione iniziale, alle attività in corso ed agli esiti finali che può essere definito come valutazione. Il processo valutativo parte da una base oggettiva che si fonda sulla misurazione delle prestazioni e delle prove, implica l’effettuazione di  osservazioni e rilevazioni,  per misurare conoscenze, abilità, competenze, e  la  conseguente formulazione di punteggi. La valutazione propriamente detta avviene quando ad un determinato risultato si attribuisce un giudizio di valore. Ne consegue che l’esito della misurazione ci è dato dalla prova stessa mentre la valutazione è espressa dal valutatore che adotta determinati criteri valutativi per esprimere un giudizio di valore.

 

 
Scritto da M. P.   
Domenica 15 Maggio 2011 21:05

Una nuova scuola

 

La scuola del passato, pensata da Gentile negli anni Venti, era nata per formare la classe dirigente e le classi sociali meno privilegiate venivano selezionate per rispondere alle esigenze del ceto culturale più alto. Un nuovo modello pedagogico ed il processo di democratizzazione avviato negli anni Settanta hanno cercato di sanare l’esclusione delle classi meno abbienti, ma il problema  non è stato ancora risolto. Si discute ancora sul concetto di successo formativo e se sia necessario veramente portare tutti ad un livello elevato di istruzione superiore o invece promuovere dei canali alternativi che permettano ai meno capaci o meno motivati di proseguire su percorsi professionali.

 
Scritto da M. P.   
Domenica 31 Marzo 2013 15:59

La tassonomia digitale

 

Gli educatori, e coloro che si occcupano di istruzione, conoscono bene la Tassonomia di Bloom, la classificazione degli obiettivi educativi creata nel 1950 da Benjamin Bloom e successivamente (2001) rivista ed adattata da Anderson e Krathwohl, come sintetizzato nella seguente tabella:

Tassonomia di Bloom

Tassonomia di Bloom rivista da Anderson e Krathwohl

valutazione

creare

sintesi

valutare

analisi

analizzare

applicazione

applicare

comprensione

comprendere

conoscenza

ricordare

La revisione di Anderson e Krathwohl della tassonomia di Bloom sposta l’attenzione dai prodotti dell’apprendimento ai processi di pensiero.

 
Scritto da M. P.   
Sabato 19 Gennaio 2013 16:24

Le Certificazioni Trinity

 

Trinity College London è un Ente Certificatore britannico che rilascia certificazioni e qualifiche riconosciute per la lingua inglese con esami a tutti i livelli di competenza. Trinity College London è riconosciuto come ente certificatore da parte dell'Ufficio di Regolamentazione delle Qualifiche e degli Esami e le qualifiche sono incluse nel Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework - EQF). Tutti gli esami Trinity di lingua inglese sono riferiti al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Trinity College London è incluso nell'elenco degli Enti certificatori pubblicato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione.

 
Scritto da M. P.   
Domenica 06 Ottobre 2013 14:55

Il metodo di studio 

IL metodo di studio, ovvero le modalita' attraverso le quali uno studente organizza in modo ottimale i suoi percorsi di apprendimento, rappresenta uno degli aspetti di maggiore rilevanza nell'attività didattica quotidiana. Diverse ricerche, finalizzate alla realizzazione di percorsi specifici sul metodo di studio ed al reperimento di strategie adeguate, hanno portato a proposte innovative che  collocano l'acquisizione del metodo di studio in un contesto ampio che include il contributo dei singoli docenti e del consiglio di classe, degli studenti, dei processi di apprendimento, dei fattori metacognitivi, delle tecniche di studio, dell'azione educativa dei genitori e della storia scolastica dello studente.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 12